
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – CCR – è un progetto promosso dall’amministrazione comunale di Legnano che ha coinvolto dal 2017 le scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
Il progetto coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze che, grazie a passione, idee e proposte per la propria città, è stato eletto nelle scuole per rappresentare i bisogni dei loro coetanei. I consiglieri si sono impegnati ad ascoltare attivamente le esigenze del territorio legnanese, in particolare quelle dei giovani; investiti del ruolo di portavoce, perseguono e realizzano obiettivi concreti e ambiziosi, focalizzando l’attenzione sul progresso e il benessere delle presenti e future generazioni.
La scuola, i servizi cittadini e la tutela del territorio sono i macro-settori nei quali opera il CCR. Dopo essere stati eletti ognuno con il proprio programma da realizzare, i consiglieri si sono uniti per cooperare e realizzare un bene comune declinato secondo i bisogni percepiti tra i coetanei.

